AL2-Gruppi Anelli e Campi a. a. 2004-2005

prof.ssa S. Gabelli

Settimana 1

Operazioni binarie su un insieme: Proprietá ed esempi. Definizione di Semigruppo, Gruppo, Anello e Campo. Il gruppo degli elementi invertibili di un semigruppo. Esempi di gruppi: gruppi numerici, gruppi di trasformazioni, gruppi di matrici, (Z_{n}, +), (U(Z_{n}), ·).

Sottogruppi. Sottogruppi ciclici. Il periodo ( o ordine) di un elemento. Esempi.